Saturday, October 27, 2012

ELENA REDE


Grandi emozioni con Elena Rede.
Artista ormai consacrata nell'olimpo dell'arte contemporanea

Grandi successi per l’artista italiana Elena Rede, protagonista di una serie di riconoscimenti importanti che l’hanno ormai consacrata come firma internazionale nel mondo dell’arte.
Una ricerca costante la sua, una continua evoluzione espressiva, tecnica, visiva e sensoriale in cui la Rede ci conduce costantemente in un viaggio fuori dal mondo e dentro il suo mondo!
Un fascino e un’energia che parlano del suo magnetismo, chiaramente percettibile quando si ha la possibilità di incontrala.
Un anno decisamente ricco di eventi, dalla 54° Biennale di Venezia con “Otherside”, a fianco del prof. Vittorio Sgarbi, a Roma con “Il coraggio del Vicerè” al Palazzo Pontificio Maffei Mariscotti, da Barcellona al Salon del Verano con le opere inedite ispirate a Garcia Lorca “Il Madrigale” che Le sono valse la Medaglia d’oro dall’accademia di lettere, arti e e scienze di Barcellona, fino a Montecarlo dove il suo pubblico ha conosciuto per la prima volta gli esclusivi monili firmati Erede wearing art sul landscape dell’Hotel de Paris. Poi a Londra i riflettori della prestigiosa Bricklane gallery si i sono accesi sulla collezione “Out”, una fusione, in cui il mondo sommerso dal male di vivere si scioglie per dar vita a una nuova dimensione in cui risulta evidente la ricerca della perfezione di quell’equilibrio estetico delle forme e dei suoi elementi, ed ecco che “il bello” con la sua nuova energia, prevale su tutto.
Dagli eleganti saloni di Montecarlo, quindi, alle affollate sale spagnole, emergono soggetti pronti a portare, con la loro evidente carica, il loro pubblico in una nuova atmosfera: un’atmosfera eterea, distaccata in cui realtà e sogno si fondono in un sinolo di forme marmoree e innovazione, sottolineato peraltro dalla scelta tecnica dell’artista milanese; Elena Rede infatti stravolge ogni canone e accosta ai più preziosi pigmenti naturali, usati con sapiente maestria, le più innovative resine, liberando il suo inesauribile estro che la porta a “fondere” ogni giorno nuovi materiali osando stravolgere le leggi razionali della fisica. Per Elena non esistono regole, non si accettano imposizioni, ma si insegue la pura libertà di espressione che rispecchia la mutevolezza e la metamorfosi del proprio io, con i suoi desideri, sogni o angosce, un viaggio introspettico, specchio della sua straordinaria forza e bellezza.

Ancora una volta, nella splendida cornice di una prestigiosa villa italiana, la Rede è riuscita come sempre, a regalare al suo pubblico attimi di vera emozione con un evento in cui protagoniste sul palcoscenico erano i suoi meravigliosi mondi scultorei, accostati alla presentazione dell’inedito libro: ”Alla luce delle nostre lune” della scrittrice Claudia Ronchetti recitato dall’ attrice Laura Bagarella e interpretato da una performance teatrale coreografata da Cinzia Moia.
Una “fusione” di arte, letteratura, teatro, musica e danza che ha dato vita a un prezioso momento di pura metafisica e qui ’arte ha riacquistato il valore per cui è nata e ha trasportato l’uomo del ventunesimo secolo in una profonda catarsi di emozioni.
Prossimo evento della Rede sarà in Turchia nell’affascinante Istanbul.





No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...