Ricordate il post di qualche giorno fa? Il vernissage di Nelu Pascu? Ora voglio raccontarvi com'è nata l'amicizia con questo artista.
Il primo incontro nel lontano 1997 fu casuale ma sono convinta che non avvenne per caso!!! Io avevo accompagnato mio marito Benedetto, Lollo per gli amici, in un colorificio di Padova per comprare dei tubetti di colore. Nelu era lì, all'interno del negozio intento a lavorare ad un quadro di dimensioni enormi e molto colorato e... colpì subito l'attenzione di Lollo che già allora si dilettava a dipingere... ma di questo parleremo in un'altra occasione!!!
Tutto apparentemente finisce lì... ma un giorno, dopo parecchi anni, Lollo va a Milano per lavoro e mentre aspetta una collega si trova per caso davanti ad una galleria d'arte che esponeva in vetrina dei quadri meravigliosi.... ne osserva uno in particolare che raffigurava "la Specola" di Padova domandandosi cosa ci facesse a Milano un quadro così. Scatta le foto dei quadri e poi li cerca nel web... non si sbagliava... si trattava delle opere di Nelu Pascu. Di nuovo nella sua strada... sempre per caso!!!!
Ed ecco finalmente che un bel giorno lo incontra per caso sul ponte della Specola a Padova mentre è intento a dipingere... questa volta Lollo, ed io al seguito, scendiamo dalle nostre biciclette e non possiamo fare a meno di fermarci.
Dopo una lunga chiacchierata sulla pittura e vari temi della vita (si, perchè Nelu è anche un po' filosofo), Nelu va verso il suo "mitico" furgone bianco e prende un libro dal titolo "Nelu Pascu: la vita per la pittura" e lo regala con dedica a Benedetto. Questo gesto spontaneo segna l'inizio della loro amicizia .... Nelu Pascu vive a Milano ma viene spesso a Padova ed ogni volta che arriva la mia famiglia è in subbuglio: i bambini sono euforici e Lollo è praticamente "rapito"!!!
L'amicizia con questo artista è per Lollo una stimolante occasione per approfondire ed esplorare la sua capacità artistica.... ma questo argomento merita uno spazio a parte!
Vorrei condividere con voi alcune foto che abbiamo scattato in varie occasioni insieme a questo amico speciale...un artista che ha deciso di dedicare la sua vita all'arte per dipingere, come lui stesso dice "la bellezza della vita"!!!
Ma la storia non finisce qui...
Do you remember the post about Nelu Pascu?
Well, now I want to tell you how I became a friend of him. In 1997 I met him by chance for the first time, but I am sure it was not a causality. I went into a shop together with my husband Benedetto, Lollo for friends, just to buy some tubes of colours for his paintings. Nelu Pascu was there, intent in painting an enormous and multicolor picture… and immediately it struck attention of my husband : at that time, in fact, he already dabbled in painting… but we will tell about it in the future!
Everything apparently came to an end but when last year Lollo went to Milan for job and stumbled in his paintings exhibited in a gallery in the city center, he recognized the painter of them… he was Nelu Pascu, once again in his life… always by chance!!!
Suddenly, one day, Lollo and I met him at “la Specola” a place near our house and we couldn’t do without stopping him and beginning to make many questions about his art and life. Nelu was very friendly and after a long conversation, he went into his van just in order to give us a book about himself entitled “Nelu Pascu: la vita per la pittura”. Just arrived at home, Lollo plunged in reading it and from that moment they became great friends. Nelu Pascu lives in Milan but when he comes to Padova, the first city where he came after leaving his country Romania, my family is in a turmoil: my children are euphoric and Lollo is practically “enchanted”.
The friendships with this artist is for Lollo an exciting occasion to deepen and explore his artistic ability… however this subject has to be dealt with in a different section!
I would like to share with you some shoots that we took in some different occasions together with this special friend: an artist who has decided to dedicate his life to paint, as he tells: “the beauty of life”!!!
But the story will go on….